Però non avrò molto tempo da dedicargli; costruire bene un sito Web è più impegnativo di quanto sembri, soprattutto oggi, con sempre nuove periferiche di ogni formato.
Cerco solo di rendere disponibile ad altri una maggiore esperimentazione, che potrebbe rivelarsi - come lo è per me - di indubbia utilità. Perciò prego chi vorrà servirene di perdonare qualche immancabile ripetizione o considerazione superata dal testo stesso :).
Un emblema dei 5 Riti Tibetani – clic per vederlo in argento /oro |
Mi auguro che vi aiuti a rammentarne il senso recondito che stiamo per riscoprire; o perché no? divenire un ornamento d´argento (clic…), segno distintivo di chi pratica i 5 Riti ;) se qualcuno che produce gioielli volesse realizzarlo mi contatti (support@). Bene, devo però premettere che questo sito non è rivolto a chi non conosce ancora “i 5 Tibetani”
che poi, chiariamolo subito, si tratta de “i 5 Riti Tibetani” come è titolata ogni pagina del manualetto originale del 1939 «The Eye of Revelation» da me riscoperto e ritradotto correttamente con il benestare dell´Editore, scavalcando alcune alterazioni apportate nelle successive edizioni improvvisate sin dal 1947.
Tant´era la sfida del comprendere perché mai definirli Riti, che si è preferito chiamarli solo '5 Tibetani', senza la minima cognizione del fatto che si tratti effettivamente di riti – ciò che ho dispiegato in una nutrita trattazione – mentre per contro non se ne trova alcuna traccia nella cultura tibetana, se non per la narrativa più o meno avventurosa del fantomatico Colonnello Bradford (peraltro una storia non isolata nel contesto hollywoodiano di quel periodo: cfr. il film di Frank Capra «Orizzonte Perduto» - 1937). Anche se dedicherò un paio di pagine già approntate a qualche gradito visitatore attratto da un occasionale, o potenziale motivo d´interesse, quanto segue è dedicato ad approfondire una conoscenza, se non una pratica dei Riti, già avviata e almeno in parte consapevole.
Nel primo sito da me istituito, in cui presento il soggetto ed il mio trattato che lo sviscera, è disponibile gratuitamente un estratto in PDF di poche pagine, sufficenti ad iniziare l´esecuzione dei cinque movimenti descritti.
Il mio saggio di circa 300 pagine ne dilata l´interpretazione alla luce di molte conoscenze esoteriche e culturali tradizionali.
Esso rimanda ad un secondo sito, che ne propone ulteriori aspetti esplicativi tra i più avanzati, intervenuti dopo la mia prima impegnativa stesura e pubblicazione circa sette anni prima. Una ricerca continua, che accompagna ogni giorno ed ogni esecuzione, lontana da interessi commerciali o speculativi di fronte a tanta meraviglia! Perciò mi ero predisposto, ed infine qualcosa mi ha indotto, ad arricchire e sintetizzare in questo spazio dedicato da tempo - ne fa fede il nome a dominio registrato di proposito anni fa - una maggior maturazione dell´argomento, sviluppando nozioni che non debbono a parer mio rimanere in sottofondo, benché già introdotte nel libro, ma che potrebbero restarvi proprio per la loro peculiarità, tale da renderle preziose ma allo stesso tempo difficili da assimilare.
SONO GIOVANE, MA… CURIOSO
Quando ero bimbo (altri tempi!) non esisteva il Web neppure nei racconti più fantasiosi, mentre si trovavano solo storie con tutto il fascino della narrazione, del sogno genuino di avventure di ogni genere, pilotate in principio dalle parole scritte, che si sono tramutate presto in fumetti e nel cinematografo.
Questa storia è un condensato ormai striminzito, alle porte di una nuova era culturale - intendo il secolo scorso, 1939 - di un´avventurosa ricerca già divenuta leggendaria sin dai secoli passati. Oggi ad opera di un tizio graduato da Sua Maestà Britannica, il quale ormai in pensione per l´appunto andava cercando nientemeno che la “fontana della giovinezza”.
La sua fortuna, tra una prima presentazione e la spiegazione pragmatica, dura poche pagine di un primo libretto pubblicato in quell´anno; la relazione ad opera di uno sceneggiatore di Hollywood: cosa si può chiedere di più?
Subito passa a descrivere l´effettiva scoperta, vagamente il dove e soprattutto in che cosa consiste; e la insegna a tutti a piene mani, giacché si tratta solo di pochi movimenti del corpo, da mettere in onda ogni giorno.
Per inciso, il mio saggio contiene la traduzione accurata< dell´edizione originale, esente dalle alterazioni ed aggiunte fin dal 1945 ad opera di presunti esperti, per lo più arbitrarie ed erronee; per non citare le falsificazioni successive. In una certa misura è stato proprio questo a mettermi al lavoro.
Non si direbbe che tutto ciò valga ad eccitare la vostra fantasia o una speciale partecipazione, al di là di un lineare sbadiglio.
C´è però un aspetto da non trascurare: che la tecnica, applicata in mezzo mondo e proprio per questo diffusa in 18 lingue, resistendo per più di 80 anni al naturale invecchiamento di ogni notizia, ha dimostrato a tutti di funzionare, alimentando con forza un vero e proprio mercato tra editori e palestre!